Mercoledì, 29 Marzo 2017

Fondo strategico territoriale, ieri l’incontro a Vallelaghi

Nella serata di ieri, presso il teatro di Vallelaghi, si è svolto un incontro pubblico, per favorire il confronto sul “Fondo strategico territoriale”, a cui hanno partecipato una settantina di persone. #PROGETTOVALLEDEILAGHI è il nome dell’iniziativa che rientra nel percorso partecipativo, gestito e monitorato dall’Autorità per la partecipazione locale. All’incontro ha portato il suo saluto l’assessore agli enti locali Carlo Daldoss che ha parlato di “un modo nuovo per progettare assieme il futuro portando il livello decisionale dove emergono i bisogni e le aspirazioni della comunità”. Con lui c’erano anche il presidente della Comunità della Valle dei Laghi, Attilio Comai, ed i sindaci dei comuni coinvolti.

Durante l’incontro ci si è confrontati sugli interventi e i progetti indicati dalla Comunità in accordo con i Comuni e discussi nel corso di un World Cafè svoltosi nel mese di novembre 2016 a Vallelaghi. Le ipotesi progettuali per quella zona sono sette e vanno dalle vie ciclopedonali ai collegamenti fra i laghi, dalla riorganizzazione dei sentieri al marketing, dall’acquisizione e restauro del Castello di Madruzzo alla promozione di percorsi di arrampicata, comprendendo anche un’iniziativa per il risparmio energetico.
Durante la serata, dopo aver discusso dei diversi progetti, i partecipanti hanno indicato quali sono quelli ritenuti più importanti per il futuro della comunità. La Provincia autonoma di Trento sta investendo molto sulla modalità partecipativa nell’individuazione delle priorità su cui investire nei diversi territori.
Si possono ricevere maggiori informazioni, scaricare e caricare documentazione o semplicemente commentare a questo indirizzo internet: https://apl.provincia.tn.it/Valle-dei-Laghi oppure scrivendo una mail a: apl@provincia.tn.it.
Intanto proseguono gli incontri e domani sera l’appuntamento è a Malé.