LAMO - Laboratorio di partecipazione sulla montagna

LAMO - Laboratorio di partecipazione sulla montagna è un laboratorio universitario di partecipazione, un’innovativa proposta che mette in competizione giovani universitari (da matricole a dottorandi entro i 30 anni) per la raccolta di spunti su come valorizzare due aree di montagna con una lunga storia locale e con il desiderio delle amministrazioni del territorio di dare spazio alla creatività e alla lettura da diversi punti di vista, maturati attraverso percorsi universitari diversi.

La competizione a squadre, che avverrà simultaneamente in loc. Boniprati nella Comunità delle Giudicarie e in loc. Vederne nella Comunità del Primiero, prevede la permanenza presso strutture messe a disposizione dai due Comuni di Castel Condino e Mezzano e ha come scopo principale di elaborare idee e progettualità per la valorizzazione dei territori di montagna, coinvolgendo i territori stessi, soggetti istituzionali diversi, il mondo universitario e i giovani.

Verranno selezionati quindi un gruppo di 24 studenti universitari e giovani laureati, i quali, interagendo direttamente con attori privilegiati (stakeholders) dei territori, intervistando utenti, turisti e persone del luogo, conducano ricerche, elaborino una propria visione e prospettiva di sviluppo.

Per le due squadre vincitrici è prevista un’ulteriore attività formativa consistente in un viaggio di due giornate a Bruxelles presso le sedi delle istituzioni europee che sarà realizzato entro il 31 dicembre 2017.

Domande di partecipazione entro le ore 12.00 del giorno 3 luglio 2017. Tutte le informazioni necessarie al n. di telefono 0461/495069 (dott.ssa Marika Ferrari) oppure 0461/495021 (dott.ssa Monica Ronchini) o tramite mail all’indirizzo prog.sviluppo_riformaist@provincia.tn.it.